lunedì 30 maggio 2016

Come prevenire le smagliature in gravidanza

Oggi vi parlo di un argomento un po' specifico e che magari che non interessa a tutti, ma che mi sta molto a cuore perchè vivere bene significa anche sentirsi a proprio agio con il nostro corpo e amarlo. Per fare ciò bisogna accettare i nostri difetti, ma non per questo vuol dire trascurarsi o non cercare di prevenire le imperfezioni. 
Nel caso di una donna in gravidanza ritengo che sia davvero importante riuscire a mantenere il proprio corpo il più sano possibile anche dal punto di vista estetico perchè la pressione psicologica del cambiamento (ingrassare, sentirsi gonfie, asteniche etc) è già molto forte, immaginate se all'inevitabile si aggiungessero anche quelle odiose smagliature...certo per i nostri figli questo ed altro, ma perchè non fare il possibile per evitarle?

Quali sono le cose che possiamo fare per non averle?

Il primo consiglio che vi do è che se la gravidanza è programmata fare attenzione prima di rimanere incinte alla cura della pelle, fate quindi regolari scrub sotto la doccia (una volta a settimana) per favorire il rinnovamento cellulare e la conseguente elasticità. 

Una volta incinte il primo consiglio che vi darà l'ostetrica o il ginecologo sarà sicuramente di bere molto, questo per affrontare al meglio la gravidanza, ma anche per la prevenzione delle smagliature è davvero fondamentale, perchè una pelle disidratata si rompre più facilmente creando i famosi marchi rossi che difficilmente ci abbandoneranno una volta schiariti.

Applicate quotidianamente delle creme con un buon indice idratante, e man mano che la pancia cresce applicatela anche più volte al giorno (almeno al mattino e alla sera).

Ecco alcuni dei prodotti che ho usato in gravidanza 

Dopo aver fatto la doccia con la pelle ancora umida cospargetevi di olio di mandorle. Se lo fate a pelle asciutta l'assorbimento è minore e quindi avrà anche meno efficacia, tenederà a rimanere in superficie regalando uno splendido effetto unto senza apportare l'idratazione che stiamo cercando.
Ottime alternative all'olio di mandorle sono anche l'olio di cocco e di argan. Io mi sono trovata molto bene con quello di mandorle dato che gradisco anche la profumazione, ma la cosa importante è che siano oli puri senza profumazioni aggiunte quindi leggete sempre bene gli ingradienti!

Cercate di avere una buona alimentazione e non esagerate con i dolci perchè anche ingrassare eccessivamente e in modo veloce influirà sulla comparsa delle smagliature.

Se la vostra pelle comincerà a prudere NON grattatevi assolutamente ma applicate subito della crema o dell'olio altrimenti andrete a danneggiarla ancora di più favorendone la rottura.

 

Nessun commento:

Posta un commento