lunedì 2 maggio 2016

La Quinoa: cos'è e perchè cosumarla

A vederla così la Quiona può dare l'impressione di essere sorella del cous cous e quindi classificata nella categoria carboidrati, ma invece non è altro che un concentrato di proteine e quindi una validissima alternativa per chi rinuncia alle proteine di origini animali, per chi desidera semplicemente sostituirla ogni tanto e per chi vuole perdere peso.
Un'altra proprietà è che è un alimento altamente energizzante, infatti 100g di Quinoa contengono 350 calorie ed è quindi particolarmente consigliata per i bambini, le donne in gravidanza e gli sportivi, ma altrettanto per tutti gli altri.
La si può cucinare in diversi modi, sia come piatto freddo che caldo. Potete usarla al posto del cous cous, del miglio o del riso quando fate appunto l'insalata di riso, oppure farne delle buonissime polpette.
Prepararla è molto semplice e anche i meno esperti in cucina ce la potranno fare senza combinare danni: va lessata in acqua e la proporzione è sempre per una parte di quinoa due parti di acqua, quindi ad esempio se dovete cucinarla per due persone un bicchiere raso di quinoa sarà sufficiente a cui aggiungerete due bicchieri di acqua. 
Per renderla più saporta e più digeribile nell'acqua consiglio di usare sempre un cucchiaino di curcuma e una spolverata di cumino.
Portate tutto a ebollizione per 10 minuti e poi spegnete in fuoco e lasciare a riposo con il coperchio per 10-15 minuti. Una volta tolto in coperchio dovreste trovare la quinoa priva di acqua e sarà pronta da consumare.

Nessun commento:

Posta un commento