martedì 14 giugno 2016

Crostata con farina integrale e malto d'orzo



INGREDIENTI:
- 100g di farina 00
- 180g di farina integrale
- 140g di burro
- 120g di malto d'orzo
- 3 tuorli
- 1 pizzico di sale

RICETTA:
Mettete in un mixer le farine e il burro appena tirato fuori dal frigor e tagliato grossolanamente. Avviate il mixer per qualche secondo, il tempo che si crei una consistenza sabbiosa. A questo punto trasferite il tutto in una terrina e aggiungete il malto d'orzo, mescolate e poi unite i tuorli usando una forchetta. Quando risulterà un impasto non omogeneo ma senza più farina libera allora impastate velocemente con le mani giusto il tempo di compattarlo.
Se l'impasto risulta troppo morbido e appiccicoso aggiungete una spolverata di farina.
Impellicolate la frolla ottenuta e mettere a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Passato il tempo necessario stendete 2/3 della frolla con spessore di circa 3-4mm e ponetela nella tortiera (precedentemente imburrata e infarinata o in alternativa coperta con carta da forno).
Mescolate bene la marmellata e ricoprite la base. A questo punto potete scegliere di fare le tradizionali strisce con la frolla avanzata o usare degli stampini....a vostro piacimento!

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°c per circa 45 minuti.

Quando la torta è cotta lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

giovedì 9 giugno 2016

Idee per la colazione #1 : Frullato di frutta banana, kiwi e lampone

Uno dei metodi migliori per iniziare bene la giornata è senza dubbio fare una buona colazione in modo da far circolare una buona dose di zuccheri e proteine nel nostro corpo...in poche parole è come fare benzina alla macchina prima di un lungo viaggio...chi penserebbe di partire in riserva? e con questo semplice paragone capiamo quanto sia impensabile pensare di rimanere digiuni la mattina, non per niente la colazione è detto il pasto più importante della giornata!
Uno delle colazioni che faccio spesso è proprio un bel frullatone di frutta con latte vegetale a cui accompagno in genere del pane tostato con crema nocciolata, marmellata, burro d'arachidi o quello di cui ho più voglia.

INGREDIENTI:

- Una banana
- Un kiwi
- Una decina di lamponi
- Un cucchiaino di miele
- Un bicchiere e mezzo di latte di soya (o quello che preferite, se però usate quello di cocco non zuccherate il composto perchè risulterà troppo dolce)

RICETTA:
Il procedimenti è davvero semplice e intuitivo, basta tagliare la frutta e metterla in un frullatore, aggiungere il latte e il miele e poi frullare il tutto pochi secondi, quando vedete che il composto risulta cremoso ed omogeneo stoppate e versate in un bicchiere.

Idee per la cena #1: ceci saltati e verdure cotte

Ecco un'idea per mangiare qualcosa di sano, sfizioso e per giunta anche veloce da preparare.

INGREDIENTI PER 2 persone:

- Ceci BIO in scatola 480g (da sgocciolati)
- Sale q.b
- Olio EVO due cucchiai
- Pepe q.b
- Curcuma un cucchiaino
- Aromi a piacimento (origano, rosmarino, timo...quello che più appaga i vostri gusti, io in genere uso il rosmarino ma si posso anche mixare tranquillamente)
- Farina due cucchiai abbondanti
-Mix di Coste, Verza ed erbette per un totale di 500 gr

RICETTA:
Scolate i ceci e sciacquateli velocemente sotto acqua corrente, poneteli in una ciotola e aggiungete la farina, il sale, il pepe, gli aromi e la curcuma, mescolate bene e poi unite l'olio, girate tutto bene finché non si forma una cremina intorno ai ceci. A questo punto fateli saltare in padella circa 10 minuti e poi dateli una ripassata al forno a 180° impostato sul grill per fare in modo che siano un po' più croccanti.

Nel frattempo lavate e tagliate le verdure, mettetele in una padella larga e profonda dove avete preriscaldato un filo d'olio, fatele saltare circa 5 minuti mescolandole spesso e poi aggiungete circa mezzo litro d'acqua, coprite e fate andare a fuoco medio circa 15 minuti al termine dei quali l'acqua dovrebbe essersi asciugata, altrimenti alzate il fuoco e fate andare fino ad assorbimento. Salate e pepate a fine cottura.
Servite caldo.

L'erboristica: Lozione tonica viso - Recensione

Uno step importante per la nostra skincare è sicuramente quello di applicare un buon tonico dopo la detersione del viso. Il tonico favorisce il restringimento dei nostri pori diminuendo quindi la quantità delle impurità. 
Questo passaggio va effettuato tutti i giorni dopo aver lavato il viso (possibilmente con un buon detergente) sia la mattina che la sera e prima di applicare la crema idratante.
La lozione tonica viso dell'erboristica ritengo sia una delle migliori che ho provato fin ora, avendo tra i suoi ingredienti l'olio di Argan ha anche un potere idratante e non secca la pelle, anzi va a contrastare la sensazione della pelle che tira post detersione. Nonostante la sua componente oleosa non ingrassa la pelle (io ho la pelle mista e quindi con altri prodotti può essere un problema). 
Ha un INCI assolutamente ( clicca qui per vedere l'INCI ) e il prezzo si aggira intorno ai 5-6 euro, ma spesso lo si trova anche in offerta a meno.