giovedì 9 giugno 2016

Idee per la cena #1: ceci saltati e verdure cotte

Ecco un'idea per mangiare qualcosa di sano, sfizioso e per giunta anche veloce da preparare.

INGREDIENTI PER 2 persone:

- Ceci BIO in scatola 480g (da sgocciolati)
- Sale q.b
- Olio EVO due cucchiai
- Pepe q.b
- Curcuma un cucchiaino
- Aromi a piacimento (origano, rosmarino, timo...quello che più appaga i vostri gusti, io in genere uso il rosmarino ma si posso anche mixare tranquillamente)
- Farina due cucchiai abbondanti
-Mix di Coste, Verza ed erbette per un totale di 500 gr

RICETTA:
Scolate i ceci e sciacquateli velocemente sotto acqua corrente, poneteli in una ciotola e aggiungete la farina, il sale, il pepe, gli aromi e la curcuma, mescolate bene e poi unite l'olio, girate tutto bene finché non si forma una cremina intorno ai ceci. A questo punto fateli saltare in padella circa 10 minuti e poi dateli una ripassata al forno a 180° impostato sul grill per fare in modo che siano un po' più croccanti.

Nel frattempo lavate e tagliate le verdure, mettetele in una padella larga e profonda dove avete preriscaldato un filo d'olio, fatele saltare circa 5 minuti mescolandole spesso e poi aggiungete circa mezzo litro d'acqua, coprite e fate andare a fuoco medio circa 15 minuti al termine dei quali l'acqua dovrebbe essersi asciugata, altrimenti alzate il fuoco e fate andare fino ad assorbimento. Salate e pepate a fine cottura.
Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento