venerdì 1 aprile 2016

Latte di origine animale? No grazie!





Partendo dal presupposto che intraprendere una vita vegana è molto difficile e per certe persone non ha molto senso, oggi voglio analizzare però perché eliminare il latte è un'ottima scelta da fare a prescindere se si vuole rientrare in una certa categoria oppure no.

Pensiamo a come inizia la nostra alimentazione: abbiamo poche ore di vita e la nostra mamma inizia già ad allattarci, quindi il pensiero logico che ne deriva è che il latte sia fondamentale per vivere, pensiero ovviamente corretto, ma quello che spesso non ci chiediamo è QUALE latte? uno vale l'altro o l'unico è quello di mucca?
Alla base di tutto è necessario rendersi conto che la Natura è un ingranaggio meraviglioso e molto più intelligente di noi e quindi ha creato il latte perfetto per ogni specie e già solo per questo dovremmo capire istintivamente che il latte della mucca è la formulazione perfetta per il vitello e non lo può essere altrettanto per l'essere umano.

Una serie di studi ha dimostrato che bere il latte vaccino provoca più problemi che benefici al nostro organismo, i principali sono:
- Problemi di digestione associati a meteorismo e diarrea
- Osteoporosi (ebbene si!!) nonostante si pensi che il latte aiuti a prevenirla per la presenza del calcio, infatti l'assimilazione del calcio è legata alla presenza di fosfati, magnesio e vitamina D, oltre al fatto che lo troviamo in tanti altri alimenti come il cavolo, i broccoli, le cime di rape, fichi, le arance etc...
- Produzione più elevata di muco
- Tendenza al sovrappeso
- Resistenza all'insulina
- Problemi ormonali

Ci sono molti sostituti del latte vaccino come il latte di soya, riso, mandorle e cocco (un po' per tutti i gusti), ma di questi parleremo in un altro post.

Altri motivi per cui consumare questo tipo di latte non è la scelta più sana è che all'interno vi si trovano anche sangue e pus provenienti dalle povere mammelle torturate delle mucche.

Per me questi sono stati motivi più che sufficienti per ridurre drasticamente l'introduzione del latte nella mia dieta. Al momento non posso dire di averlo eliminato totalmente in quanto il mio tallone d'achille rimangono i formaggi, ma anche di questi ne ho ridotto notevolmente il consumo.



Nessun commento:

Posta un commento